La storia del Coro Valchiese

Il Coro Valchiese prende il nome dalla valle dove esso canta, la Valle del Chiese, situata sud-ovest del Trentino, percorsa dal fiume Chiese che, partendo dall'Adamello, arriva fino al lago d'Idro. Il Coro nasce nel 1985 dalla fusione di due cori maschili locali, il Coro Vecia Storo (di Storo) e il Coro Genzianella (di Condino), i quali, dopo una lunga esperienza divisi, trovarono opportuno fondere le proprie voci continuando cosi all'unisono per tener viva la tradizione dei canti di montagna. Ora il Coro Valchiese conta circa trentacinque cantori provenienti dai comuni di Storo, Condino, Bondone, Cimego, Daone, Ledro e Ponte Caffaro.

Come tutti i cori di canto popolare anche il Coro Valchiese cerca innanzitutto di salvare quella cultura semplice e popolare nella quale troviamo l'esperienza di sentimenti, valori e fatti di ogni giorno che hanno segnato la vita dei nostri predecessori. I testi delle canzoni prendono spunto dal luogo d'origine, dalle montagne amate, dal mondo del lavoro, dalla guerra tragicamente vissuta, ma in questi canti emerge sempre e soprattutto la speranza e l'amore della nostra gente. Tutto questo patrimonio di canti è arrivato a noi cantando di generazione in generazione e viene proposto dal nostro Coro e da tutti i cori alpini, che hanno il compito di salvare il canto popolare e di farlo conoscere a tutti.

Nella primavera del 1992, il Coro Valchiese ha inciso la sua prima audiocassetta, e nel 1997 ha replicato con la seconda, partecipando inoltre ad un programma televisivo "Cori del Trentino" trasmesso sulla rete RTTR. Nel 1994 ha partecipato al Concorso nazionale per i cori popolari organizzato dal Coro Soldanella a Brentonico, nel 1998 a quello di Vittorio Veneto e nel 2000 a quello di Biella.

In occasione del 20° anno di fondazione, il Coro Valchiese ha inciso nel 2005 il suo primo cd, intitolato "Valle del Chiese". Nel 2010, in occasione del 25° anno di fondazione, il Coro Valchiese ha inciso il suo secondo cd, intitolato "Fiabe nella Valle".

Il coro ha effettuato dei concerti in diverse località del Trentino (Madonna di Campiglio, Levico, Pejo, Povo, Daone, Stenico, Bezzeca, Molina di Ledro, Tenno, Mezzana, Canal San Bovo, Lavarone e Romagnano, ecc...), in Lombardia (Moniga del Garda, Idro, Sabbio Chiese, Bagolino, Marcheno, Comero, Cremona, Gabbioneta-Binanuova, Ostiano, Capovalle, Provaglio, ecc...), in Veneto (Garda, San Quirico, ecc..) in Emilia Romagna (Bellaria, Morciano di Romagna, ecc...), in Sardegna (Milis, ecc...), nel Lazio (Pavona, Ciampino, ecc...). Nelle sue tournée all'estero il coro si è esibito in Germania a Colonia, Oldenburg, Brema, Stollhamm, Weingarts e Oettingen, in Austria a Vienna, Innsbruck ed Oberperfuss, in Spagna a Barcellona nell'auditorium comunale del distretto di Sants-Montjuïc, in Croazia ad Umag. 

Nel 1996, in occasione della tournée nel Lazio, abbiamo avuto la gioia di stringere la mano a Papa Giovanni Paolo II durante l'udienza concessaci in Vaticano e ricevere la Sua benedizione.

Tanti sono stati gli eventi e le manifestazioni che hano accompagnato il coro fino giorni nostri. tra quelli più significativi, vogliamo ricordare che nel 2010, in occasione di un concerto in cui ha preso parte il coro femminile "Plinius", ha visto la partecipazione straordinaria del Maestro Bepi de Marzi. Il Maestro de Marzi, ha presento i brani da lui stesso composti ed eseguiti da entrambi i cori, ed ha diretto l'esecuzione dei brani di chiusura della manifestazione.

Nel giugno del 2012, il Coro è stato invitato a cantare alla manifestazione "Venezia in coro", e nell'occasione ha avuto modo di conoscere tante altre realtà corali italiane ed europee, e di unire la propria voce nel canto finale con tutti gli altri cori presenti, nella giornata di chiusura della manifestazione.

Nel 2013, il Coro ha partecipato al concerto di cori verdiani, intitolato "Va pensiero", organizzato dal corpo musicale Giuseppe Verdi di Condino, nella Pieve di Condino e nell'auditorium Santa Chiara di Trento.

Nel luglio del 2014, il Coro Valchiese si è esibito nella Repubblica Ceca a Praga, nella cattedrale della città stessa, ed ha tenuto un concerto anche nella chiesa di San Giovanni Battista.

Nei mesi di luglio 2014 e 2015, in occasione del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale, il Coro, ha partecipato a delle serate a tema su episodi accaduti nell'abitato di Storo e della Valle del Chiese, narrati e rievocati dal noto scrittore e giornalista trentino, Mauro Neri.

Nell'aprile del 2015, il Coro Valchiese è stato invitato alla prima rassegna "Canta Torre", un'esibizione di cori internazionali, tenutasi a Parenzo, in Croazia.

A fine luglio del 2015, il Coro si è recato ad Oettingen, in Germania, per rinnovare il gemellaggio e consolidare l'amicizia che ha ormai radici profonde, con la corale di Oettingen, che aveva invitato il coro a partecipare ai festeggiamenti per il 25esimo di fondazione del coro Rußwurtsäenger.

Nel settembre del 2015, in occasione del Trentesimo della sua fondazione, il Coro Valchiese ha presentato il primo libro intitolato "La vita, la musica del Coro Valchiese", che ripercorre le tappe del proprio cammino in musica, dalla nascita del coro fino ai giorni nostri. Il libro, è stato presentato dallo scrittore e giornalista trentino, Mauro Neri.